NUOVO REPORT GAS FOR CLIMATE

MARKET STATE AND TRENDS IN RENEWABLE AND LOW-CARBON GASES IN EUROPE

All’interno del nuovo report Gas for Climate ha definito un percorso fondamentale degli sviluppi necessari attraverso le catene di approvvigionamento per il biometano e l’idrogeno verde e blu tra oggi e il 2050 per realizzare un sistema energetico decarbonizzato. Si tratta del primo report che fornisce una panoramica completa dello stato attuale del mercato e delle tendenze verso un ulteriore scale-up e una riduzione dei costi.

Lo studio sui percorsi ha dimostrato che le politiche e le tendenze attuali non sono sufficienti a guidare i suddetti sviluppi richiesti. Per accelerare la transizione sono necessarie ulteriori politiche e azioni di mercato. Gli sviluppi dell’idrogeno e del biometano rinnovabili e a basse emissioni di carbonio stanno già attirando molta attenzione positiva nei media, nelle discussioni politiche e nelle strategie aziendali. Tuttavia, non era ancora disponibile una panoramica completa dello stato attuale del mercato e delle tendenze verso un ulteriore scale-up e una riduzione dei costi.

TRE PERCORSI IDENTIFICATI

Il report identifica le tendenze chiave nell’offerta, nella domanda e nelle infrastrutture di biometano e idrogeno verde e blu in tutta Europa; si concentra su indicatori ed esempi di progetti, raccogliendo e combinando informazioni fattuali e statistiche e mostrando i progetti. Queste tendenze chiave sono anche analizzate per tracciare i loro progressi in linea con gli sviluppi del percorso richiesto a breve termine (inizio 2020-2030):

→ Verde: La tendenza è in linea con gli sviluppi del percorso richiesto.

→ Blu: La tendenza emergente si sta sviluppando.

→ Giallo: Sviluppi precoci, ancora nessuna tendenza.

Mentre la trasformazione verso emissioni di CO2 net-zero è sfaccettata e consiste in molti sviluppi tecnologici e di mercato interconnessi, il focus principale di questa analisi è sulle tendenze chiave in quei settori e sotto-settori che sono più promettenti per la decarbonizzazione all’inizio del 2020-2030. Questo rapporto è il primo di una serie che mira a fornire una visione regolare dello stato attuale e delle tendenze lungo la catena di fornitura dei gas rinnovabili e a basse emissioni di carbonio in Europa.

X