Consultazione Ue sulla revisione degli standard di emissione per i veicoli pesanti – la risposta di EBA
Nei giorni scorsi il CIB, tramite EBA – European Biogas Association (di cui il Consorzio è membro), ha partecipato alla consultazione pubblica lanciata dalla Commissione europea riguardo la proposta di revisione delle misure in materia di emissioni per i veicoli pesanti con l’obiettivo di ridurre le emissioni di CO2.
Pur sottolineando la bontà delle intenzioni della Commissione di intervenire sulle emissioni di gas serra dei trasporti (camion, autobus e pullman), è stato evidenziato come la proposta di Bruxelles non preveda condizioni di parità tra le tecnologie favorendo un numero limitato di soluzioni, indipendentemente dalla loro impronta.
La revisione della normativa europea dovrebbe offrire agli operatori del mercato la possibilità di continuare a produrre e migliorare l’efficienza di tutte le tecnologie, compresi i motori a combustione interna alimentati a biometano. Nella corsa alla neutralità climatica, infatti, gli obiettivi di riduzione delle emissioni di CO2 dovrebbero essere ambiziosi, pur restando realistici.
In questo contesto, il ruolo del biometano è fondamentale perché è l’unica soluzione “green” realmente disponibile già oggi per il settore dei trasporti pesanti.