Tra le attività del CIB, c’è l’assistenza tecnico-agronomica volta all’attuazione di pratiche agricole innovative, efficienti e sostenibili. Il servizio prevede l’organizzazione di ogni opportuna forma di aggiornamento dei soci attraverso una rete di raccolta e scambio di informazioni, collaborazioni e sinergie con le aziende e gli enti impegnati nelle attività collegate e complementari alla filiera biogas in Italia (sementieri, chimici, meccanizzazione agricola, etc.).
I principali obiettivi del Servizio Agronomia sono:
- Applicazione delle migliori tecniche agronomiche e di utilizzazione delle biomasse per massimizzare le produzioni e le rese in metano per ettaro, con un più razionale ed efficiente uso delle superfici e dei fattori produttivi.
- Analisi delle tecniche di utilizzo agronomico del digestato in fertilizzazione, a chiusura del ciclo produttivo del biogas, ai fini del miglioramento della fertilità dei terreni e della riduzione dell’utilizzo di fertilizzanti di sintesi.
- Creazione di un network di operatori con l’obiettivo di favorire il trasferimento tecnologico e lo sviluppo di innovazioni tecnico-agronomiche legate al mondo del biogas e biometano.
- Promozione e partecipazione a progetti di sviluppo e trasferimento di innovazione dell’ambito di azioni di sviluppo rurale.
SERVIZIO SOTTOPRODOTTI
Il CIB offre un servizio di valutazione preliminare tecnico-legale sull’utilizzo e la classificazione normativa delle biomasse di origine agroindustriale in ingresso alla digestione anaerobica e alla loro gestione come sottoprodotti ai sensi della Parte IV del d.lgs. 152/2006, nonché ai sensi della normativa in tema di incentivazione alla produzione di biogas (DM 18 dicembre 2008, DM 6 luglio 2012, DM 23 giugno 2016) e della normativa in materia di utilizzazione agronomica del digestato (DM 25 febbraio 2016).