Produzione di biomateriali: un’opportunità per l’azienda agricola. Il CIB presenta a Ecomondo la nuova azione del progetto Farming for Future
L’agricoltura e l’industria insieme per lo sviluppo dell’economia circolare attraverso lo scambio e la valorizzazione delle risorse. E’ uno dei percorsi tratteggiati oggi dal CIB – Consorzio Italiano Biogas nell’ambito della presentazione, in anteprima, della nuova azione del progetto “Farming for Future. 10 azioni per coltivare il futuro” dedicata alla produzione e all’uso dei biomateriali, tenutasi a Rimini nel corso della Fiera di Ecomondo.
Lo sviluppo su larga scala della digestione anaerobica, accompagnata da azioni per la valorizzazione delle biomasse, rappresenta la struttura ideale per la formazione di piccole ed efficaci bioraffinerie per la produzione di ulteriori prodotti di forte interesse per la bioeconomia italiana, un settore che nel nostro Paese ha raggiunto un buon posizionamento con un’elevata capacità di crescita. In particolare, si possono realizzare processi per convertire sottoprodotti, residui dell’agricoltura e degli allevamenti in composti chimici (come essenze, proteine o bioplastica), materiali per la bioedilizia e tessuti.
“Grazie alla digestione anaerobica, i margini di sviluppo dell’azienda agricola in qualità di polo produttivo sempre più integrato nel contesto della bioeconomia italiana sono ancora ampi.”, ha commentato Lorella Rossi, Responsabile Area tecnica del CIB.