GOODBYO | MULTI-COMMODITIES MICROBIAL-DRIVEN BIOREFINERY BASED ON FOOD-PROCESSING INDUSTRY WASTES, BIOGENIC CO2 AND BIOPROCESS WASTEWATERS
Lo scorso 17 e 18 ottobre si è svolto a Torino il kick-off meeting del progetto europeo GoodByO (Multi-commodities microbial-driven BiOrefinery based on food-processing industry wastes, biogenic CO2 and bioprocess wastewaters). All’interno del progetto il CIB partecipa in qualità di responsabile delle attività di comunicazione e disseminazione, oltre a fornire supporto in altri gruppi di lavoro come esperto sul settore.
Il progetto è finanziato dalla Circular Bio-Based Europe Joint Undertaking (CBE JU) ed il partenariato è composto da 10 partner internazionali. GoodByO mira a fornire nuovi bioprodotti a partire dall’impianto ChainCraft BV, valorizzando i suoi flussi secondari gassosi e liquidi al fine di implementare filiere innovative basate sui microrganismi.
Il progetto GoodByO affronta questa sfida sviluppando una bioraffineria multi-commodity di nuova generazione basata su scarti alimentari, CO2 biogenica e acque reflue di bioprocesso per massimizzare l’efficienza delle risorse e la circolarità. Applicando il principio dell’uso a cascata e sfruttando la diversità metabolica dei catalizzatori microbici, insieme a una solida integrazione dei processi e all’utilizzo di energia rinnovabile, GoodByO mira a migliorare l’impronta ambientale e l’efficacia dei costi delle catene di valore biobased sia consolidate che innovative.