Focus Italia: attività parlamentare – Maggio 2024
DL Energia, approvate misure per biogas e biometano – Il decreto (DL 181/2023) contiene importanti novità in favore degli impianti biometano già in esercizio o in procinto di esserlo ai sensi del decreto 2018. In particolare, grazie al lavoro proattivo del CIB, con la norma approvata viene modificata la gestione delle GO per i produttori di biometano in forma liquida, viene adeguato il parametro di calcolo del contenuto energetico del biometano incentivato uniformandolo a quello delle GO (passando dal PCI al PCS) e vengono definite alcune casistiche che costituiscono causa di forza maggiore rispetto alla scadenza della data di entrata in esercizio.
DL PNRR – Nei giorni scorsi, il Parlamento ha approvato la conversione in legge del DL PNRR. Nel dibattito parlamentare è stato introdotto un emendamento volto a semplificare l’accesso ai bandi PNRR per lo sviluppo del biometano, permettendo ai titolari degli impianti che accedono ai finanziamenti PNRR per il biometano di ottenere alcune autorizzazioni (per esempio quella alle emissioni) anche successivamente alla partecipazione alla procedura competitiva, ma comunque sempre prima dell’avvio dei lavori per la realizzazione degli impianti stessi. L’emendamento raccoglie la richiesta del CIB di prevedere una norma che agevolasse l’accesso ai prossimi bandi alle nostre aziende agricole.
PNIEC: consultazione sul Piano e audizioni alla Camera – Il CIB ha risposto al
questionario consultivo per l’aggiornamento del Piano Nazionale Integrato Energia e Clima PNIEC – link – che il Governo dovrà approvare entro giugno 2024. La consultazione, avviata dal MASE con il supporto del GSE, si è conclusa il l 31 marzo.
Sempre sul PNIEC, il CIB ha partecipato all’audizione promossa in sede parlamentare alla Camera per approfondire la proposta di aggiornamento del Piano ponendo l’accento sulle traiettorie di sviluppo potenziale del biogas e biometano agricolo e sulle proposte di modifica per migliorare il documento al fine di sbloccare gli investimenti.