Focus Italia: Aggiornamento PMG – Prezzi Minimi Garantiti – Maggio 2024
Biogas: aggiornamento sui Prezzi Minimi Garantiti – In attuazione del regime di Prezzi Minimi Garantiti (PMG) per gli impianti di biogas che sono al di fuori di un sistema incentivante, istituito con la legge di conversione del Dl 57/2023 (DL Rigassificatori), è stata emanata la delibera ARERA n.132/2024/R/eel del 9 aprile. La delibera prevede che il GSE riconosca ai produttori, con effetti a decorrere dalla data del 28 luglio 2023, un’integrazione per supportare i costi di esercizio determinata sulla base delle indicazioni ricevute dall’Autorità e del rapporto elaborato dall’RSE.
A seguito della pubblicazione della delibera, ARERA ha aperto una consultazione pubblica che si concluderà il 24 maggio 2024, per raccogliere eventuali osservazioni. Il CIB ha organizzato un primo webinar lo scorso 19 aprile per offrire le prime risposte e risolvere i primi dubbi sul tema. Nel frattempo è in corso un’interlocuzione costante con il GSE per definire la corretta applicazione dei PMG e per agevolare gli adempimenti a carico dei produttori.
Nel corso della prima tappa dei Farming Days 24, riprogrammata per il 12 giugno, dalle ore 10.00, a Piverone (TO) presso l’azienda agricola Bagnod, sarà possibile approfondire maggiormente la delibera con i tecnici del CIB.