EVENTO AGRIENERCARBON 29 MAGGIO: RISULTATI E PRESENTAZIONI DELLA GIORNATA
Sono state più di 50 le persone che lo scorso 29 maggio hanno partecipato all’evento organizzato a Zanengo (CR) presso l’azienda agricola Palazzetto, partner del progetto.
Il focus della giornata è stato il Carbon Farming e i vantaggi che può portare alle aziende agricole, sia sotto il punto di vista della valorizzazione economica che dello stoccaggio del carbonio nel suolo.
Sono state infatti descritte le metodologie che i ricercatori del DiSAA dell’Università di Milano e CRPA hanno applicato per monitorare la dinamica dei livelli di Carbonio nei terreni delle aziende agricole partner a seconda della tecnica agronomica applicata: fertilizzazione con digestato o fertilizzanti chimici e lavorazione del suolo convenzionale o minima.
La giornata si è conclusa con la visita all’Azienda Agricola Palazzetto, un esempio virtuoso di economia circolare in agricoltura grazie all’impianto di produzione di biometano, alimentato con i reflui zootecnici dell’allevamento aziendale e da sottoprodotti agricoli.
Scarica le presentazioni ai seguenti link: