Ecospray Technologies srl

Via Circonvallazione, 14/14A

15050 Alzano Scrivia (AL) Italy

Tel.: +39 0131 854611

Sito web:  www.ecospray.eu

Attività

ECOSPRAY TECNOLOGIES: ATTIVITA’ E MISSION

  • Società italiana che dal 2005 ricerca, progetta e sviluppa in-house impianti per il controllo delle emissioni gassose in vari settori industriali quali power, waste-to-energy etc. e per l’upgrading del biogas, liquefazione biometano e CO2.
  • Leader nella depurazione dei gas di scarico dei motori diesel marini
  • Progettazione e sviluppo di soluzioni tecnologiche innovative: negli ultimi 5 anni fino al 5% del fatturato è stato investito in R&S
  • Sostenibilità ambientale dei processi produttivi: ricerca delle migliori soluzioni per ridurre le emissioni e massimizzare le energie rinnovabili per un’energia sempre più pulita

IMPIANTI PER L’UPGRADING DEL BIOGAS, LA LIQUEFAZIONE DEL BIOMETANO E DELLA CO2

Ecospray è impegnata nel processo di decarbonizzazione dei trasporti e per accelerare la transizione energetica. Grazie ai nostri sistemi per la micro-liquefazione del biometano ed il recupero della CO2, nuovi biocarburanti a emissioni zero per il trasporto su strada e via mare sono ora disponibili.

Sistemi per il biogas upgrading

Ecospray propone sistemi ad alte prestazioni per il trattamento e l’upgrading del biogas in biometano derivante da impianti agricoli, da FORSU e fanghi di depurazione di acque reflue.

Grazie alla tecnologia PSA ottimizzata e basata sull’utilizzo di zeoliti sintetiche, Ecospray offre impianti chiavi in mano efficienti, affidabili per la deumidificazione e rimozione di H2S e altri inquinanti (VOC, silossani e altri), polishing e liquefazione del biometano per autotrazione (per trasporto lacustre, fluviale e autotrasporti).

Sistemi per la liquefazione del biometano

Ecospray fornisce soluzioni chiavi in mano per la liquefazione del biometano (bio-GNL) in carburante di alta qualità per il trasporto stradale e navale. I nostri sistemi di micro-liquefazione, modulari e con capacità fino a 40 ton/giorno, consentono di convertire qualsiasi impianto di biogas esistente in un sistema che produce bio-GNL, rendendolo economicamente sostenibile e redditizio.

Con un design compatto (ingombro tipico: container da 40 piedi, da n. 2 a n. 4 skid), i nostri sistemi di micro-liquefazione riducono al minimo l’impatto dell’installazione e dell’avvio perché completamente pre-assemblati, saldati, cablati e pre-testati.

Ecospray è in grado di coprire l’intera catena del valore del biogas, dal pre-trattamento e upgrading del biogas alla distribuzione del bio-GNL, compreso un modello modulare e scalabile particolarmente utile per quegli impianti situati lontano dai gasdotti.

Il processo si basa sulla compressione e l’espansione del biometano per raggiungere le temperature di liquefazione, senza utilizzare azoto o altri refrigeranti, rendendo così la soluzione indipendente da terze parti.

Sistemi per la liquefazione della CO2

Il sistema di liquefazione della CO2 è l’ultima soluzione introdotta da Ecospray per supportare il percorso di decarbonizzazione. Il sistema, infatti, può essere integrato con la liquefazione del biometano proveniente dal modulo di upgrading del biogas, fornendo un combustibile senza emissione di anidride carbonica.

Dall’upgrading del biogas, la CO2 gassosa può essere raccolta, “pulita” e liquefatta per applicazioni industriali e alimentari. La liquefazione della CO2 può avere una configurazione stand-alone oppure essere integrata con l’upgrading e la liquefazione del biometano. L’installazione e l’avvio sono stati resi più rapidi grazie al pre-montaggio su skid e al collaudo in officina Ecospray, con una configurazione modulare basata su container da 40 piedi.

Numeri

anno fondazione: 2005

fatturato: 38 mil

n° dipendenti: 106

n° realizzazioni: 800 impianti (settore marine e biogas upgrading/liquefazione biometano/CO2)

Allegati
X