Ecomondo. PNIEC, Gattoni (CIB): “Accelerare con le riforme per produrre entro il 2030 8 miliardi di mc di biometano e 3200 GWH/anno di energia elettrica da biogas”
Il nuovo Piano Nazionale Integrato Energia e Clima (PNIEC) presentato alla Commissione europea prevede un ambizioso percorso per il settore del biogas e biometano agricolo. Secondo l’aggiornamento del Piano, ora al vaglio di Bruxelles, l’Italia deve raggiungere una produzione di 6 miliardi di mc di biometano al 2030 ma, in linea con il lavoro avviato con il Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza (PNRR) e seguendo le finalità espresse dal REPowerEu, le potenzialità del settore nel nostro Paese potrebbero essere maggiori, con un potenziale di sviluppo del biometano anche di 8 miliardi di Smc al 2030 a cui affiancare un potenziale di prosecuzione della produzione elettrica da biogas pari a 3.200 GWh/anno. E’ lo scenario presentato dal CIB – Consorzio Italiano Biogas nel corso dell’iniziativa “Il contributo della digestione anaerobica in ambito agricolo agli obiettivi del PNIEC” che si è tenuta oggi pomeriggio presso l’Area forum CIB all’interno della Fiera di Ecomondo.
In questi mesi per il settore del biogas e del biometano agricolo si sta definendo un nuovo tracciato che accresce il ruolo dell’agricoltura come attore strategico per affrontare le crisi in corso: energetica, climatica ed economica. Nuove sfide che richiedono nuove azioni e dove il contributo del settore primario è di fondamentale importanza.