COP29 di Baku: il CIB partecipa per raccontare l’esperienza italiana del biogas e biometano agricolo
In occasione della ventinovesima Conferenza delle Nazioni Unite sui Cambiamenti Climatici (COP29), che si tiene a Baku, in Azerbaijan, il Padiglione Italia ospiterà una serie di appuntamenti sui temi più rilevanti per il futuro ambientale.
All’interno del programma curato dal Ministero dell’Ambiente e della Sicurezza Energetica, il biogas e il biometano agricolo saranno tra i protagonisti degli incontri, con l’obiettivo di sottolineare il ruolo della digestione anaerobica e il contributo strategico dell’agricoltura nella lotta ai cambiamenti climatici.
In questo contesto, il Presidente del CIB, Piero Gattoni, interverrà in due eventi chiave:
- Mercoledì 13 novembre, ore 11:30 – prenderà parte all’iniziativa organizzata da Ecomondo dal titolo “Economia circolare e Nature-based Solutions (NBS) per la transizione ecologica ed energetica”.
- Venerdì 15 novembre, ore 11:30 – parteciperà al convegno “Le emissioni di metano nel percorso globale verso Net Zero: l’infrastruttura come catalizzatore per il commercio sostenibile del gas”, organizzato dal Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale, dall’Inviato Speciale per il Clima e da Italgas.