sol 300x300

SOL S.p.A.
Via Gerolamo Borgazzi, 27
20900 Monza (MB)
Tel. +39 039 23961
www.solgroup.com

Attività

Facendo leva sulla pluridecennale esperienza nella produzione, stoccaggio, trasporto e gestione di gas criogenici e sull’attività di fornitura di tecnologia e LNG ai settori industria e trasporti, SOL è in grado di offrire ai soci interessati alla filiera del biometano un servizio integrato consistente in:
• “pre-trattamento” dello stream di biogas in uscita dall’impianto di digestione anaerobica (rimozione del contenuto di acqua e inquinanti quali H2S, COV, ecc..);
• purificazione/upgrading del biogas pre-trattato (separazione del metano dalla CO2);
• liquefazione e stoccaggio del biometano in uscita dalla sezione di purificazione;
• ritiro del bioLNG e distribuzione al settore del trasporti.

La tecnologia di upgrading proposta per ottenere uno stream di metano gassoso con purezza tale da consentirne la successiva liquefazione è il PSA (Pressure Swing Adsorption). Tale tecnologia si basa sulla capacità di adsorbimento selettivo della CO2 sul del materiale adsorbente (CMS – carbon molecular sieves). In tal modo la corrente di biogas, ricca di CO2, esce dal processo con una forte riduzione della stessa.
Per la successiva fase di liquefazione, in funzione della taglia dell’impianto, SOL propone le soluzioni “a ciclo aperto”, dove il biometano viene liquefatto mediante scambio termico con azoto liquido, o “a ciclo chiuso”, consistente in ciclo frigorifero Brayton in cui il fluido ausiliario (azoto) viene ciclicamente compresso, raffreddato ed espanso, fornendo le frigorie necessarie alla liquefazione del biometano.
Essendo inoltre uno dei principali operatori nella produzione, liquefazione, gestione, trasporto e commercializzazione di CO2, SOL può anche fornire impianti per il recupero e la liquefazione di tale gas e i successivi servizi di ritiro, distribuzione e vendita al mercato industriale.

I numeri

Anno Fondazione: 1927
Dipendenti: 3500

X