BIOMETANO: NUOVO POSITION PAPER DI EBA
IL CONTESTO
EBA – European Biogas Association, Associazione Biogas Europea di cui CIB è socio fondatore, ha pubblicato un position paper di indirizzo per i decisori politici con delle indicazioni su come arrivare alla decarbonizzazione del settore trasporti.
Infatti, nonostante tutti gli attuali sforzi da parte dell’UE, i trasporti sono l’unico settore che non si sta decarbonizzando, ma dal 2014 mostra un aumento delle emissioni di gas serra annuali.
La necessità di ulteriori azioni per ridurre le emissioni nel settore dei trasporti deve essere affrontata senza indugio.
Tutti gli studi sui carburanti alternativi dal 2010, compresi i rapporti UE DEL JRC, mostrano che il biometano può raggiungere anche livelli di riduzione di CO2 negativi per il carbonio nel settore dei trasporti. Questo carburante rinnovabile è facilmente disponibile, scalabile e contribuisce a mantenere una forte industria automobilistica all’interno dell’UE. È ora fondamentale sfruttare il prezioso ruolo del biometano su un piano di parità con la mobilità elettrica per garantire la più necessaria decarbonizzazione del settore dei trasporti dell’UE.
IL BIOMETANO
La produzione di biometano è al centro dell’economia circolare: è il modo migliore per riusare scarti e sottoprodotti, per produrre preziosi gas rinnovabili e biofertilizzanti. Questo potenziale di biogas e biometano è anche sottolineato nella recente strategia “Farm-to-Fork” della Commissione Europea, che incoraggia gli agricoltori a “afferrare opportunità di ridurre le emissioni di metano del bestiame sviluppando la produzione di energia rinnovabile e investendo in digestori anaerobici per la produzione di biogas da rifiuti agricoli e residui, come ad esempio letame. ”
https://eur-lex.europa.eu/legal-content/EN/TXT/?uri=CELEX:52020DC0381
COME FAR RICONOSCERE IL PIENO POTENZIALE DEL BIOMETANO COME BIOCARBURANTE?
Nel report EBA invita i responsabili politici dell’UE a riconoscere il ruolo e il potenziale del biometano nella strategia sulla mobilità sostenibile e intelligente e a creare condizioni di parità che consentano a questo combustibile verde scalabile di contribuire alla decarbonizzazione più necessaria del settore dei trasporti su un piano di parità con la mobilità elettrica.