BiogasWorld Logo 690×425

BiogasWorld.com: l’industria del biogas in rete

Il CIB ha avviato una collaborazione con BiogasWorld.com, la piattaforma online canadese per lo sviluppo del business nel settore del biogas e punto di incontro tra fornitori e sviluppatori di progetti in tutto il mondo.

Attraverso il catalogo online, la sezione BiogasBids, il database di progetti Project Finder, la pubblicazione di notizie di settore e altri strumenti quali il calcolatore di biogas, BiogasWorld.com mira a diventare la più grande rete commerciale, tecnica e di informazioni per il mondo del biogas, il biometano e il compost.

Il focus geografico principale di BiogasWorld.com è il mercato nordamericano, ancora poco sviluppato rispetto a quello europeo, ma dotato di un potenziale molto grande. Il principale motore dello sviluppo del biogas in Nord America è il divieto di rifiuti organici in discarica e la riduzione delle emissioni di gas serra.

Per sostenere lo sviluppo di nuovi progetti, i Quebec la rete del gas naturale paga il biometano tra 7 e 22 dollari/GJ, con contratti da 5 a 20 anni. Negli Stati Uniti, il Programma dei Carburanti Rinnovabili (RFS) prevede un valore del biometano fino a 33 dollari/GJ, variabile in funzione della provenienza del biogas.

Attualmente si stima un potenziale di oltre 13.500 impianti di biogas in Nord America e oltre 2.000 sistemi di retro-fit per l’upgrading degli impianti esistenti.

BiogasWorld.com sarà presente a Ecomondo 2017.

X