Biogas, prezzi minimi garantiti: Il CIB partecipa alla consultazione ARERA

Il CIB ha risposto alla consultazione indetta da ARERA sulla delibera che stabilisce le modalità di definizione dei prezzi minimi garantiti (PMG) per gli impianti di produzione di energia elettrica alimentati da biogas

Il Consorzio accoglie positivamente il lavoro svolto da RSE e da ARERA poiché definisce concretamente un primo percorso a supporto della produzione elettrica da biogas a quanti non potranno riconvertire a biometano. 

Con il documento, redatto congiuntamente al Consorzio Monviso e condiviso in un tavolo di lavoro con le organizzazioni agricole, si sottopongono all’Autorità una serie di proposte e osservazioni migliorative. In particolare: sui costi del combustibile e quelli per la manutenzione, nonché una proposta di eliminazione o almeno di revisione del meccanismo che riduce il PMG nel caso di cessione del calore, in quanto troppo penalizzante proprio per le aziende che valorizzano il calore spesso per finalità ambientali o pubbliche.

“La definizione di un meccanismo che dia continuità alla produzione elettrica da biogas arriva dopo un lungo lavoro di dialogo tra la nostra filiera e le istituzioni. La consultazione rappresenta un’ulteriore opportunità di confronto e auspichiamo che le nostre proposte possano essere accolte favorevolmente dall’Autorità affinché la misura possa essere quanto più inclusiva.” – è il commento del Presidente del CIB Piero Gattoni a seguito dell’invio del documento di consultazione ad ARERA. 

X