Azienda agricola ARTE: ultima tappa dei BDR DAYS
INCONTRO CON GLI IMPRENDITORI AGRICOLI PUGLIESI
Si è svolta oggi in Puglia l’ultima tappa dei BDR Days, l’iniziativa organizzata dal CIB – Consorzio Italiano Biogas alla scoperta delle aziende agricole del Biogasfattobene®.
Per quest’ultimo appuntamento il CIB ha scelto l’azienda agricola A.R.T.E. di Massimo Borrelli, a Cerignola, un’eccellenza del territorio foggiano con 900 ettari coltivati e una produzione attiva nella filiera dei cereali, olio di pregio e vino. Oggi, in occasione dell’ultima giornata dei BDR Days, è stato presentato il progetto del nuovo impianto biometano in costruzione che implementa il modello circolare dell’azienda e che rappresenterà un’infrastruttura strategica per l’economia del territorio.
Il tema della fertilità dei suoli nell’area mediterranea è stato al centro della tappa pugliese, nel corso della quale è stata raccontata attraverso l’esperienza diretta delle aziende della filiera del biogas gli impatti positivi del modello del Biogasfattobene® al sud e le opportunità offerte dal biometano nella transizione.
All’incontro con gli imprenditori agricoli pugliesi hanno preso parte i deputati della Commissione Agricoltura della Camera, l’On. Gianpaolo Cassese e l’On. Giuseppe L’Abbate.
“Abbiamo deciso di concludere il nostro tour per le aziende agricole socie del CIB in Puglia, poiché il
Sud rappresenta un bacino produttivo potenziale per lo sviluppo per il settore.”, dichiara Piero
Gattoni, Presidente del CIB – Consorzio Italiano Biogas. “L’esperienza dei nostri soci sul territorio
dimostra l’efficacia del modello del Biogasfattobene® e la bontà dell’approccio proposto con il
progetto Farming for Future. […]”