AGRICOLTURA CARBON NEGATIVE: STOCCARE CO2 E PROTEGGERE IL SUOLO, SINERGIA FRA AGRICOLTURA E RINNOVABILI
La presentazione del progetto AgriEnerCarbon a Ecofuturo
Il 9 maggio, in occasione della seconda sessione della giornata dedicata all’Agricoltura Carbon Negative, è stato portato un intervento da parte di Guido Bezzi dal titolo AGRICOLTURA CARBON NEGATIVE: STOCCARE CO2 E PROTEGGERE IL SUOLO, SINERGIA FRA AGRICOLTURA E RINNOVABILI, dove ha potuto presentare il progetto di AgriEnerCarbon alla platea di Ecofuturo Festival.
Durante l’intervento è stato posto l’accento sull’importanza dell’agricoltura nella mitigazione del cambiamento climatico, grazie al prelievo di CO2 dall’atmosfera attraverso la fotosintesi.
Si stima infatti che il 50% della sostanza organica del suolo è stata consumata, ma è possibile reintegrarla attraverso le corrette pratiche agricole, creando una sinergia fra 3 cicli naturali. Il biogas, che rappresenta il terzo ciclo, attraverso il digestato può venirci in aiuto: favorisce lo stoccaggio del carbonio nel suolo e ottimizza i fattori produttivi.
In questo contesto, il progetto AgriEnerCarbon si pone come obiettivo di quantificare la CO2 stoccata. Per fare ciò, si sta definendo un approccio metodologico semplificato in grado di stimare gli effetti sul suolo, indotti da modelli di integrazione sostenibile, di produzioni animali vegetali ed energia rinnovabile.