Agribioenergia primo classificato nella categoria Innovation ai COGEN Europe Awards

Agriobioenergia Società Cooperativa Agricola ha ottenuto il primo posto nella categoria innovation ai COGEN Europe Awards. La premiazione è avvenuta il 14 novembre durante la cela di Gala della COGEN Europe Conference a Bruxelles. Federico Stagni, uno dei figli dei soci della Cooperativa, ha ritirato il premio a nome dell’azienda agricola.

L’azienda, nota anche come Officina Agribio, dal 2010 è produttore di biogas. Dal 2014 il gruppo, insieme ai soci della cooperativa, si è aperto al mercato delle piante officinali. Non si limitano a coltivare le piante, ma prestano particolare attenzione a tutte le fasi necessarie per la commercializzazione: separazione fusto-foglia, taglio ed eventuale calibratura e, soprattutto, il processo di essiccazione. L’innovazione sta nel fatto che questi processi fondamentali avvengono grazie al calore prodotto dall’impianto di biogas. Poiché il calore (energia termica) è un prodotto di scarto della combustione del biogas e viene prodotto in grandi quantità (in un’ora si producono 1000kw di energia elettrica e 1000kw di energia termica), parte dell’energia termica viene utilizzata per mantenere l’impianto di digestione anaerobica alla giusta temperatura durante l’inverno. Il resto dell’energia termica viene utilizzato per l’essiccazione.

Il risultato finale è un perfetto esempio di economia circolare. Insieme all’uso “tipico” del sottoprodotto del biogas (il digestato come fertilizzante), sono stati in grado di trovare un modo innovativo per riutilizzare il calore, che è spesso trascurato durante la produzione di energia rinnovabile e ha un potenziale sottovalutato. In questo scenario, l’impianto di biogas e il business delle piante medicinali sono estremamente interconnessi.

Vogliamo congratularci con Agribioenergia per questo risultato.

X