Bando Cariplo “Economia Circolare: Promuovere Ricerca per un Futuro Sostenibile”
CO2VALE (CO2 VALORIZATION BY A LOW ECONOMIC IMPACT BIOREFINERY) si prefigge di valorizzare le emissioni gassose (biogas) generate dalla digestione delle biomasse per trasformare gli scarti in risorsa per un’economia progettata per auto-rigenerarsi.
I componenti del biogas, dopo essere stati separati in biometano e CO2, potranno essere rispettivamente usati come carburante e come materiale di partenza per la sintesi di prodotti ad elevato valore aggiunto.
L’obiettivo di questo questionario è di valutare l’interesse delle imprese in un effettivo utilizzo di tale pratica al fine di ridurre le emissioni di CO2 in agricoltura. La valutazione dell’interesse e dell’intenzione da parte delle imprese è di fondamentale importanza per capire il potenziale di mercato di tale metodologia.
I risultati raggiunti da CO2VALE saranno fondamentali per trasferire la metodologia dalla scala di laboratorio a quella industriale con l’obiettivo ambizioso di trasformare scarti in risorse e di modulare la proposta progettuale in base alle necessità delle varie realtà del territorio, una volta che il finanziamento Cariplo sarà concluso.
Per compilare il questionario (in forma anonima) accedere al seguente link: