System Gas S.r.l.
Via Londra, 16 – 41049 Sassuolo (MO)
P.IVA e CF 02320300367
info +39 (0536) 808537
fax +39 (0536) 808320
System Gas è un’azienda fondata nel 1995 da due soci dopo aver maturato una decennale esperienza nelle misure fiscali gas per le reti di trasporto Snam, pozzi metaniferi della SPI (Società Petrolifera Italiana) e poli Industriali Petrolchimici. Da allora abbiamo sviluppato un’azienda in grado di progettare e realizzare impianti RE.MI per allacci alle Reti di Trasporto Nazionali e per Reti di Distribuzione locali con una grande Attenzione alla Manutenzione a 360 ° sia in ambito sia in ambito pneumatico per i sistemi di controllo della pressione, sia in ambito di misura fiscale del gas, diventando, diventando prima Operatori Metrici poi, dal 2019 anche Organismo di Ispezione (fra i pochi in Italia).
Ad oggi contiamo oltre mille clienti, molti dei quali ci hanno scelto per seguire la manutenzione completa degli impianti di primo salto (cabine RE.MI), ma anche per avere un unico riferimento per la gestione e la manutenzione dei loro impianti e gruppi di riduzione e misura gas naturale.
Tra i Ns clienti possiamo vantare le più note aziende Italiane di case automobilistiche, Cartiere, Ceramiche, Acciaierie, industrie alimentari e ora anche in ambito Biogas/Biometano tra i maggiori costruttori. (Molti di loro sono qui presenti in questi giorni e cogliamo l’occasione per ringraziarli della fiducia).
Nel 2011, quando ancora in pochi si dedicavano al mondo della sostenibilità ambientale e della circular economy, abbiamo creato una start-up per il trattamento del biogas e la produzione del biometano da scarti agricoli e Forsu. Grazie a questa start-up abbiamo avuto l’opportunità di sperimentare e risolvere diverse problematiche sul campo. Grazie a questa esperienza, System Gas è in grado di fornire soluzioni per l’immissione in rete di trasporto e misure di qualità per l’ottenimento degli incentivi GSE, affinate dalla decennale esperienza nel settore. Siamo in grado di proporre soluzioni per l’immissione diretta in rete di trasporto, per la trasformazione del biometano in BML (biometano liquefatto) e per il carico dei carri bombolai per coprire tutte le configurazioni previste dal GSE inserendo le misure necessarie all’ottenimento degli incentivi fiscali.
Siamo accreditati presso i principali enti che gestiscono le reti di trasporto e possiamo vantare esperienze con i maggiori costruttori di impianti di upgrading, permettendoci di avere una copertura globale a livello nazionale.
La grande esperienza fatta, ci ha portato a proporre un sistema “chiavi in mano” che garantisca il rispetto degli standard richiesti dalla Normativa e dal GSE. per questo proponiamo un sistema dotato di PLC che interagisce con gli altri sistemi e garantisce un controllo H24 dell’impianto e della produzione del biometano.
I dati di produzione vengono continuamente archiviati e salvati per un facile controllo ed inoltro al gestore di rete e/o al GSE.
Il controllo della qualità del biometano prodotto mediante soluzioni approvate con Analizzatori di Qualità e/o Gascromatografia (AQ/GC) garantisce il rispetto dei limiti imposti dalla UNI e, grazie al monitoraggio da remoto degli impianti siamo in grado di garantire una tempestiva diagnosi onde evitare fermi produzione.
Grazie alla nostra Teleassistenza remota con tecnici qualificati, possiamo limitare gli interventi, velocizzare eventuali ripristini di produzione ed ottimizzare i costi per una migliore gestione dell’impianto.