Eco8 srl unipersonale
Sede legale: Via Thuille 11/08 – 39100 Bolzano
Sede operativa presso NOI Techpark, via Volta 13 – 39100 Bolzano
P.IVA 03200770216
Biogas Optitool © nasce dalla collaborazione della nostra startup con un impianto esistente, con l’obiettivo di migliorare le interazioni tra i diversi attori che ruotano intorno ad un impianto biogas ottimizzando innanzitutto la logistica e misurando l’effettivo miglioramento ambientale in termini di CO2e raggiunto dall’intero sistema denominato “cluster” (ovvero “circolar economy cluster”).
Sia la quantificazione dei flussi di massa tra i diversi attori che il relativo modello di calcolo della carbon footprint sono talmente complessi che devono essere necessariamente informatizzati con il vantaggio di automatizzare e tracciare il calcolo della CO2e.
Il software ha dunque i seguenti obiettivi:
- Gestire la logistica basandosi sulle capacità di stoccaggio e l’utilizzo dei diversi materiali, ottimizzando le movimentazioni per evitare tratte vuote
- Ridurre i tempi di stoccaggio della biomassa presso i conferitori al fine di migliorarne la qualità
- Tracciare i flussi di massa in entrata e uscita dall’impianto con i relativi mezzi di trasporto utilizzati (e classificati per categoria emissiva)
- Calcolare la CO2e complessiva legata al cluster secondo il modello di calcolo alla base dello studio di carbon footprint
L’algoritmo per l’ottimizzazione logistica viene alimentato da un’interfaccia per i contadini, con la quale essi riescono anche ad avere statistiche in tempo reale, e un’interfaccia per gli autisti dei mezzi con la quale si pianificano e registrano le tratte di trasporto. Il pannello di gestione del software per l’impianto permette poi di avere una visione d’insieme dello stato dei trasporti e degli stoccaggi, oltre a gestire tutti i dati up- e downstream e i dati energetici dell’impianto.
L’impianto a biogas dispone poi di un’altra interfaccia per monitorare gli andamenti e creare reportistica. È anche possibile interfacciare il sistema con contatori e sensori presenti nell’impianto.
Nonostante ciò, il software rappresenta uno strumento di facile utilizzo per gli utenti, con delle interfacce molto “user friendly” sia per gli attori in campo (nella versione “mobile”) che per l’impianto (nella versione su PC).
Il software si rivolge in primis agli impianti a biogas esistenti.
Attestare annualmente il mantenimento della riduzione delle emissioni di GHG secondo la ISO 14067 o 14064-1 è un elemento di verifica ex post previsto dalla Guida operativa per il rispetto del principio DNSH alla base di tutti i finanziamenti PNRR del settore; il software permette di trasformare questo obbligo in un supporto gestionale per l’impianto e per tutti i diversi attori coinvolti, automatizzandone i flussi e monitorando i dati di gestione.
Per gli impianti più grandi che producono biometano esso è in grado di dare tracciabilità ai flussi di massa che consentono poi i calcoli sulla sostenibilità dei biocarburanti come previsto dalla normativa vigente.