Il CIB alla XI edizione di Ecofuturo Festival. La filiera del biogas agricolo al centro della transizione ecologica

Si è conclusa con successo la XI edizione di Ecofuturo Festival, l’appuntamento dedicato alle ecotecnologie e occasione importante di confronto e dialogo nel campo della sostenibilità ambientale. Anche quest’anno il CIB è stato Main Partner dell’evento. 

Il Presidente del CIB Piero Gattoni ha aperto i lavori della nuova edizione sottolineando la strada comune di innovazione e sviluppo che in questi anni ha legato il Festival e il CIB. 

Nel corso di queste giornate il Consorzio è stato protagonista di workshop e dibattiti per evidenziare il ruolo dell’agricoltura e della filiera del biogas e del biometano agricolo nel percorso di transizione ecologica e nella lotta al cambiamento climatico. Sul tema dal palco di Ecofuturo è intervenuta anche la Presidente della nuova Fondazione Farming for Future, Diana Lenzi

Uno dei workshop presentati ha coinvolto direttamente i soci agricoltori del CIB: Massimo Zaghi, Consigliere del Consorzio Italiano Biogas e Valentino Smedile della Soc. Agricola Biogas Merse, socia del CIB che hanno partecipato a un confronto sulle soluzioni e le pratiche di agricoltura 4.0 più sostenibili per la lavorazione dei terreni con l’obiettivo di ridurre l’impatto ambientale, limitando l’erosione del suolo, il consumo di acqua e l’emissione di gas serra promuovendo innovazioni e sostenibilità. 

Infine, una sessione è stata dedicata allo stoccaggio del carbonio nel suolo con la presentazione anche del progetto di ricerca AgriEnerCarbon finanziato dal PSR Regione Lombardia e volto a individuare uno standard per la certificazione del calcolo dello stoccaggio di carbonio nel suolo 

X