Focus Europa e scenari internazionali: dossier europei – Maggio 2024

Approvata la riforma del mercato del gas – L’11 aprile il Parlamento ha adottato la revisione della direttiva Gas e il Regolamento Gas. Il Consiglio dovrà adottarla a breve. Gli Stati membri hanno due anni per recepire la direttiva, mentre il Regolamento sarà operativo entro sei mesi. Il pacchetto contiene degli elementi chiave per garantire l’incremento del biometano nel mix europeo della rete gas (“Right to inject”, “Monitoring of renewable and law carbon gases in the grid”).

Riforma del mercato dell’energia elettrica dell’Ue – Il provvedimento, approvato dal Parlamento l’11 aprile, ha l’obiettivo di proteggere il mercato dell’energia elettrica dell’Ue dalla volatilità dei prezzi. Si consente, tra l’altro, agli Stati membri di adottare misure temporanee per fissare i prezzi dell’elettricità per le PMI e i consumatori industriali ad alta intensità energetica. Dopo questo passaggio, si attende ora l’adozione anche da parte del Consiglio.

Votata la proposta di nuova PAC – Per rispondere alle proteste degli agricoltori europei, dopo il via libera del Comitato speciale Agricoltura alla revisione mirata della Politica agricola comune (Pac), il Parlamento europeo, il 24 aprile, ha adottato il pacchetto di semplificazioni della PAC. In particolare, vengono modificate le norme relative a tre condizionalità ambientali cui gli agricoltori devono attenersi per ricevere finanziamenti e viene inoltre data maggiore flessibilità ai Paesi Ue per concedere esenzioni dalle norme della PAC. Il regolamento deve ora essere approvato dal Consiglio.

Utilizzo dei RENURE – In occasione del Consiglio dei ministri dell’agricoltura del 23 febbraio, il Consiglio dell’Ue ha pubblicato una nota di diverse delegazioni dell’Ue che chiedono alla Commissione, nel contesto della valutazione della Direttiva Nitrati, di abolire la distinzione tra fertilizzanti sintetici e fertilizzanti a base di letame come RENURE e digestato. Si ricorda che i RENURE sono fertilizzanti inorganici ottenuti dagli effluenti d’allevamento, conformi ai sei criteri di sicurezza stabiliti dal Joint Research Centre (JRC) nel 2020. Questi criteri garantiscono l’uso sicuro di questi prodotti nelle Zone Vulnerabili ai Nitrati. A tal proposito, ad oggi è in corso una consultazione pubblica che riguarda la proposta di modifica dell’Allegato III della Direttiva Nitrati; tale modifica definisce una serie di requisiti di impiego che occorre comunque garantire quando si distribuisce il RENURE in zone vulnerabili ai nitrati.

X