Il Parlamento europeo approva l’obiettivo di 35 miliardi di mc di biometano nel pacchetto gas dell’Ue
La Commissione per l’industria, la ricerca e l’energia del Parlamento europeo ha adottato le proposte legislative all’interno del pacchetto di riforma del mercato Ue per facilitare l’utilizzo di gas rinnovabili e a basse emissioni di carbonio.
Tra le misure votate oggi dall’Europarlamento, è previsto l’obbligo per gli Stati membri di istituire strategie nazionali per il biometano e di garantire la mappatura regionale delle aree con il più alto potenziale di produzione. Nelle proposte di modifica del regolamento, gli eurodeputati affermano che entro la fine del 2030, gli Stati membri dovrebbero garantire collettivamente almeno 35 miliardi di metri cubi di biometano sostenibile, in linea con gli obiettivi del REPowerEu. Questo verrebbe prodotto e immesso nel sistema del gas naturale, ogni anno, con l’obiettivo di sostituire il 20% delle importazioni di gas naturale russo con un’alternativa sostenibile, più economica e prodotta localmente.
I prossimi step
La bozza di direttiva e il regolamento sono stati adottati dalla Commissione per l’industria, la ricerca e l’energia del Parlamento. Ora saranno discussi e approvati nei negoziati interistituzionali tra Parlamento, Consiglio e Commissione.