EBA | Online la mappa del biometano in Europa

EBA – European Biogas Association, in collaborazione con GIE – Gas Infrastructure Europe, ha lanciato la terza edizione della Mappa del biometano.

Secondo il report di EBA l’Europa ha ora più di 1000 impianti di produzione di biometano grazie alla rapida crescita delle produzioni in Francia, Italia e Danimarca. Il nostro Paese è al secondo posto con più di 11 nuovi impianti avviati nel 2020.

Gli impianti stanno crescendo esponenzialmente in tutta Europa: la mappa del biometano mostra, infatti, che sono circa 300 le nuove unità che hanno iniziato le operazioni nell’ultimo anno e mezzo.

Oggi l’Europa conta circa 20.000 unità in funzione (il numero totale di impianti di biogas e biometano). Si tratta del 40% in più di impianti di biometano rispetto all’edizione precedente pubblicata nel 2020.

Il biometano sostenibile può coprire fino al 30-40% del consumo di gas dell’UE previsto per il 2050, con una produzione stimata di almeno 1.000 TWh.

Il risultato ottenuto rappresenta un trampolino di lancio importante per la decarbonizzazione dell’intera economia dell’Unione europea. 

X